Categorie
Comunicati stampa 2022

Oggiono, 24 agosto 2022 Comunicato Stampa Scuderia ABS Sport

Abs Sport al via del Mille Miglia con due equipaggi

Il prestigioso rally bresciano registra il rientro alle gare di Giovanni Crippa con Pietro Mazzoleni sulla Skoda Fabia R5, mentre il figlio Federico Crippa e Giulia Facis saranno al via della gara valida per il CRZ con la Renault Clio Rally 5.

Si torna a gareggiare. La Scuderia Abs Sport sarà presente nel week end al prestigioso Rally Mille Miglia, penultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, valido anche per la Coppa Rally di 2^ Zona. Nei due distinti appuntamenti saranno alla partenza nella gara valida per il tricolore Giovanni Crippa e Pietro Mazzoleni con la Skoda Fabia R5 del team HK Racing, mentre nella gara del CRZ saranno al via il figlio Federico Crippa e Giulia Facis con la Renault Clio Rally 5 sempre del team HK Racing.
Se per Crippa senior si tratta di un ritorno alle gare dopo circa vent’anni di pausa, per il figlio Federico l’appuntamento bresciano è decisivo per rimanere in corsa per il podio di categoria nella classe e nel gruppo.
“E’ un bell’impegno tornare a gareggiare e seguire la prova del figlio – dice Giovanni Crippa, bergamasco di Sorisole -. ma il desiderio di rimettermi in corsa era tanto e il Mille Miglia spostato a fine estate si è rivelato decisivo per riprovarci. Visto il periodo, diciamo che mi sono regalato una “vacanza” speciale. L’obiettivo è quello di concludere il rally, se poi centro la zona punti sarebbe il regalo più bello”. “Ho iniziato a gareggiare a metà degli anni Ottanta e ho continuato fino ai primi anni 2000 – prosegue Crippa -, Gli impegni di lavoro e famiglia mi hanno poi costretto a rivedere l’impegno sportivo. Sono però sempre rimasto vicino all’ambiente, dando il mio contributo come apripista in alcuni rally o sostenendo alcune manifestazioni. Poi ha iniziato il figlio a correre e da lì è nato un pensierino per tornare a rimettere casco e tuta. Nel corso della mia carriera ho corso con diverse vetture, dalla Peugeot 1600 gruppo N alla Ford Escort RS, ma anche Lancia Delta gruppo N e A, vettura con la quale mi sono tolto diverse soddisfazioni, conquistando podi e successi di gruppo. Adesso ho avuto questa opportunità dal team HK Racing di tornare a gareggiare con la Skoda Fabia R5 e ho deciso di riprovarci. E’ una vettura fantastica, l’emozione del primo contatto è stata indescrivibile. E’ un altro mondo tecnologico rispetto a vent’anni fa, ma almeno il piacere di provarci me lo sono voluto togliere”.
L’Automobile club Brescia per questa nuova edizione tricolore, in programma venerdì 26 e sabato 27 agosto, ha rinnovato la gara portandola a 126 chilometri cronometrati e 583,33 complessivi. La Coppa Rally di 2^ Zona partirà invece sabato 27 agosto sempre dal Centro Fiera Montichiari, sede centrale della manifestazione, al seguito della seconda tappa del CIAR. L’arrivo per tutti è previsto in Piazzale Arnaldo a Brescia e a seguire il trasferimento verso il Museo Mille Miglia, sede del Parco Chiuso conclusivo.
Scuderia Abs Sport
Contatto Ivano Tagliabue (diesse), cell: 345-5047623

Visits: 249 | Total: 64525
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *